A Macfrut 2015 la formazione dà i suoi frutti

L'Informatore Agrario invita la filiera ortofrutticola a 13 nuovi workshop gratuiti - di cui uno in lingua spagnola - dal 23 al 25 settembre e lancia un sito con le ultime novità

 
Ortofrutta seconda voce dell'agroalimentare italiano con 4,1 miliardi di Euro di export rispetto ai 5,1 del vino (Fruitimprese, 2014) e protagonista a Macfrut, dal 23 al 25 settembre a Rimini Fiere con 1.000 espositori in 11 settori in rappresentanza dell'intera filiera. Un comparto che necessita di sposare alla qualità delle produzioni i “frutti” più stuzzicanti dell'innovazione per fronteggiare la competizione mondiale. Di qui l'impegno del partner tecnico della manifestazione, L'Informatore Agrario, che annuncia 13 workshop tecnici gratuiti a Macfrut sulle tematiche di maggiore attualità del momento: dalle reti multifunzionali alle novità varietali, dal frutteto sostenibile alla gestione delle resistenze ai fungicidi. Da non perdere i seminari sui biostimolanti: come novità assoluta, un workshop su questo argomento in lingua spagnola per cogliere le esigenze di un pubblico sempre più internazionale. Tutte opportunità non solo per essere informati sulle più recenti novità tecniche ma anche per fornire a tecnici, enti, agricoltori e stakeholder nozioni formative in uno stimolante “a tu per tu” con gli esperti.
 
Per l'occasione la rivista specializzata in agricoltura professionale ha lanciato un nuovo sito dedicato, www.ortofrutta.informatoreagrario.it che contiene il programma dettagliato delle iniziative lanciate a Macfrut, i dati e le news tecniche e di mercato più interessanti per il comparto, con interviste e focus di approfondimento. «L’obiettivo è sottolineare i punti di forza e il ruolo svolti dalla meccanica agricola, dalla ricerca genetica, dalle nuove tecnologie di difesa e nutrizione per un’ortofrutta di qualità prodotta nel rispetto dell’ambiente e del consumatore finale» commenta Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario.
 
IL PROGRAMMA DEI WORKSHOP A MACFRUT GIORNO PER GIORNO
Basta registrarsi, su www.ortofrutta.informatoreagrario.it o direttamente in fiera, per partecipare agli incontri gratuiti de L'Informatore Agrario con esperti del settore nella Sala Workshop del padiglione D5 di Rimini Fiere. Il panorama di tematiche è particolarmente ricco.
Mercoledì 23 settembre
ore 10 - I vantaggi delle moderne reti multifunzionali; ore 11.15 - Frutteto sostenibile: potatura e diradamento meccanico; ore 13.45 - Ciliegio: le novità varietali; ore 15 - Albicocco: le novità varietali.
Giovedì 24 settembre
ore 10 - Gestione delle resistenze ai fungicidi di pero e melo; ore 11.15 - Come difendere le coltivazioni di IV gamma; ore 12.30 - Biostimulantes en agricultura; ore 13.45 - Biostimolanti: nutrizione vegetale funzionale; ore 15 - Disinfestazione del terreno (contro nematodi e funghi): problemi e soluzioni.
Venerdì 25 settembre
ore 10 - Analisi dell'estratto acquoso per calibrare la fertirrigazione; ore 11.15 - Fertirrigazione: tecniche e prodotti innovativi; ore 13.45 - Tarature irroratrici per risparmiare e tutelare l'ambiente; ore 15 - Tutela della salute dell'operatore con i DPI.
 
 
Ufficio stampa:
Monica Sommacampagna - cel. 335.6244116
m.sommacampagna@informatoreagrario.itmonica@sommacampagna.com