Macfrut 2016 ospiterà il prossimo short course Europeo sui prodotti Fresh-Cut

Cesena - L’ottava edizione dello short course europeo su “Qualità e sicurezza dei prodotti di IV gamma” si terrà dal 14 al 16 Settembre 2016 all’interno degli spazi espositivi della Fiera di Rimini in occasione del prossimo Macfrut 2016. Organizzato dall’Università di Foggia in collaborazione con Macfrut e DARe-Puglia, coinvolgerà anche l’associazione italiana di settore AIIPA-IV Gamma.

Dopo il successo delle ultime edizioni svoltesi a Berlino, Antalya e Cardiff, siamo felici di riportare il Corso in Italia e pensiamo che MACFRUT sia la migliore location possibile per questo evento - dice il Prof. Giancarlo Colelli dell’Università di Foggia, coordinatore scientifico del corso - anche quest’anno abbiamo lavorato ad un eccellente programma con interventi da parte dei maggiori esperti mondiali nel campo del post raccolta e della sicurezza alimentare”.

Il programma è specificamente indirizzato ad operatori del settore agro-alimentare della frutta e verdura fresca e trasformata, e richiamerà l’attenzione anche di ricercatori e professionisti, tecnologi alimentari, personale addetto alla qualità e allo sviluppo di nuovi prodotti. Il corso è utile anche ai rappresentanti di R & S, studenti, istituzioni, aziende alimentari, e fornitori (imballaggi, materiali vegetali, attrezzature).

Questo corso rappresenta un’importante aggiunta alla nostra lista di eventi - afferma il Dott. Luigi Bianchi, Direttore Esecutivo di MACFRUT - Essendo rivolto proprio all’industria dei prodotti freschi, darà la possibilità ai nostri espositori e visitatori di partecipare ad un evento formativo di altissimo livello, grazie alla presenza dei principali gruppi della quarta gamma”.

Gli argomenti affrontati includeranno l’effetto delle pratiche colturali sulla qualità post raccolta dei prodotti ortofrutticoli, verranno affrontati temi riguardanti il trattamento e la trasformazione di prodotti freschi e di IV gamma tra cui gli importanti aspetti della sanitizzazione e gestione dell’acqua, del confezionamento e di tutte le operazioni unitarie. Alle lezioni si alterneranno momenti di discussione al fine di aumentare l’interazione tra i partecipanti. Ulteriori occasioni di networking saranno rappresentate dalla visione di poster scientifici durante le pause e dalla organizzazione di uno speciale evento serale.

Il sito web del corso è in allestimento e verrà pubblicato a breve. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il comitato scientifico al seguente indirizzo: postharvest@unifg.it

Cesena, 21 aprile 2016