Tutto pronto per Macfrut 2017

Tutto pronto per l’edizione 34 di Macfrut, la Fiera internazionale dell’ortofrutta nei padiglioni fieristici di Rimini fino a venerdì 12 maggio. A tagliare il nastro della kermesse mercoledì 10 maggio alle 11.30 sarà il Vice Ministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero, presenti numerose autorità: l’On. Sandro Gozi Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il Ministro dell’Agricoltura del Libano Ghazi Zaiter, l’europarlamentare Paolo De Castro e Stefano Bonaccini Presidente della Regione Emilia Romagna.
Un’edizione con numeri record: 1100 espositori, uno su quattro dall’estero, 8 padiglioni su un’area di 50mila metri quadrati, 1200 buyer invitati, Cina Paese partner, Basilicata regione partner.
 
Riflettori sulla fragola
Macfrut 2017 sarà nel segno della fragola, frutto simbolo di questa edizione, frutto del riscatto di un’agricoltura che ha saputo investire nell’innovazione. Secondo i dati elaborati da Cso Italy, nel nostro Paese sono coltivati 3.640 ettari nel 2017, con un incremento del 3% rispetto al 2016. Bene anche l’export cresciuto del +6%, con l’86% del prodotto destinato nei mercarti dell’Unione Europea. Le fragole rappresentano circa il 2% degli acquisti annuali di frutta fresca delle famiglie italiane, ogni famiglia ne acquista poco più di 4 kg.
Ma come viene prodottala fragola in Italia? Per lo più in coltura protetta (84%), il rimanente in pieno campo (16%). L’incremento è imputabile esclusivamente ai maggiori investimenti in serra, con il 4% in più rispetto all’anno precedente, a fronte di un calo del 2% della coltivazione in campo aperto, evidenzia sempre il focus del Cso.
Guardando la geografia della produzione sono le aree del sud protagoniste di questa coltura, in particolare Basilicata e Campania che rappresentano il 47% della fragolicoltura nazionale. Entrambe le regioni saranno presenti a Macfrut, la Basilicata soprattutto sarà in vetrina in quanto Regione partner della manifestazione fieristica. Sempre la Basilicata, in linea con gli incrementi registrati già negli ultimi anni, rafforza gli investimenti del 4% rispetto all’anno precedente. La fragolicoltura in Campania, con circa 860 ettari, incrementa del 5% rispetto allo scorso anno. Stabili gli investimenti in Sicilia, terza regione in ordine di importanza, con 315 ettari e poco distante, con 312 il Veneto che aumenta del 5%.
Prosegue la flessione della coltivazione in Emilia Romagna, -3% rispetto all’anno precedente, mentre scende del 6% in Calabria; in aumento del 3% il Piemonte, costanti le provincie di Trento e Bolzano.
 
A Macfrut, tante iniziative sulla fragola
Tante le iniziative dedicate alla fragola. Ogni giornata di Macfrut si chiude nell’area Agorà alle 17.30 con Strawberry Cocktails, il cocktails ufficiale della rassegna.
Giovedì 11 va in scena da Strawberry Talks organizzato da Image Line e Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) in collaborazione con Cesena Fiera. Un focus in due sessioni sul frutto del riscatto: la prima “Innovazione Varietale” (ore 10,30), momento di approfondimento e confronto sul quadro europeo dedicato al breeding della fragola, analizzando ambienti meridionali e continentali. Chiuderà il momento una degustazione di nuove varietà di prodotto, per scoprire anche attraverso il gusto l’importanza dell’innovazione. La seconda, “Mercati & Consumi” (ore 14,00), dedicata invece all’analisi delle tendenze in corso a livello europeo e all’identificazione di fresche visioni di sviluppo per il commercio della fragola. Entrambe i momento vedono alternarsi speaker e opinion leader italiani e stranieri esperti nel settore ortofrutticolo.
Mercoledì alle 15 L’Informatore Agrario dedica un workshop sulle varietà di fragola più richieste dal mercato.
Sempre alla fragola è dedicato il Fuorisalone di Macfrut che si concluderà sabato 13 maggio in piazza Cavour a Rimini con il raduno deibeatlesiani da tutta Italia omaggio ai cinquant’anni della celebre hit del gruppo di Liverpool Strawberry fields forever. Di scena anche degustazioni, educational e un cocktail ovviamente a base di fragola.
 
Info Macfrut
Macfrut è organizzato da Cesena Fiera e si svolgerà in Fiera a Rimini nelle giornate 10-11-12 maggio 2017, orario 9.30-18.00.
 
Rimini, 9 maggio 2017
 
Ufficio Stampa Macfrut
PrimaPagina Cesena
(Filippo Fabbri)
Tel. 0547.26664