Macfrut: Daily 12 maggio

Rimini – Cala il sipario su Macfrut con una serie di eventi nel segno dell’internazionalizzazione dei mercati. Di seguito alcuni appuntamenti di giornata. 
Confindustria Romagna ha incontrato Ambasciatore Colombia
Gli imprenditori di Confindustria Romagna hanno incontrato l’Ambasciatore di Colombia, Juan Mesa Zuleta, e il Ministro Consigliere Commerciale, Juan Carlos Sarmiento per un confronto sui benefici che offre la Colombia agli investitori italiani. Ricordiamo che la Colombia sarà il Paese partner di Macfrut 2018.
L’appuntamento si è tenuto oggi in Fiera e ha avuto come focus temi come agroindustria, energie rinnovabili e infrastrutture. Tre settori che in Colombia hanno un grande potenziale di sviluppo e di investimento, ambiti dei quali possono trarre vantaggi le aziende italiane alla luce della loro grande esperienza e del loro sviluppo tecnologico.
La buona situazione politica ed economica che vive attualmente la Colombia, l’Accordo Commerciale bilaterale con l’Unione Europea e la recente ?rma dell’Accordo di Pace con le FARC, sono elementi che determinano un Paese più sicuro in grado di offrire grandi vantaggi agli investitori esteri.
Sono intervenuti: Mariateresa Colombo Board Con?ndustria Romagna, Renzo Piraccini Presidente MacFrut, Juan Mesa Zuleta Ambasciatore della Colombia in Italia, Juan Carlos Sarmiento Ministro Consigliere Ambasciata di Colombia in Italia, Ricardo Jaramillo CEO Agro Futuro, Andrea Londono CEO ALO.
 
Regione Emilia Romagna, gli incontri sul tema internazionalizzazione: Colombia e Mozambico in primo piano
Continuano presso lo spazio della Regione Emilia-Romagna a Macfrut gli incontri per rafforzare i rapporti di collaborazione internazionale in campo agroalimentare. L’assessore regionale all’agricoltura all’Agricoltura Simona Caselli ieri (giovedì 11 maggio) ha incontrato l’ambasciatore della Colombia in Italia Juan Mesa Zuleta e il ministro consolare Juan Carlos Sarmiento. Zuleta nei giorni scorsi aveva incontrato a Bologna anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini.
Al centro dell’iniziativa cui hanno partecipato i rappresentanti di diverse organizzazioni di produttori: le possibili iniziative comuni in campo ortofrutticolo, dalla promozione dei servizi alle imprese alle azioni per la certificazione e la valorizzazione dei prodotti e il miglioramento degli standard qualità.
Dal 2016 vige un blocco all’ingresso del Kiwi emiliano-romagnolo in Colombia per il rinvenimento di acari ed altri organismi che in Italia sono considerati utili e vengono impiegati in agricoltura biologica, ma che non sono ammessi nel Paese sudamericano.
Per questo – ha spiegato l’assessore Caselli - sono in fase di elaborazione misure alternative che permettano la reintroduzione del kiwi italiano in Colombia.
Ancora l’agroalimentare al centro dell’incontro che sempre nella giornata odierna l’assessore regionale ha avuto con Maria Manuela Dos Santos Luca, ambasciatrice del Mozambico a Roma.
Anche il Mozambico è un Paese con cui la Regione Emilia-Romagna ha intensificato, anche grazie a Expo Milano 2015 , le proprie relazioni. Tra i progetti in fase di definizione uno sulla filiera foraggera per la produzione di latte in collaborazione tra gli altri con l’Ong Cefa e Granarolo.
 
A Rimini domani raduno Beatlesiano nel segno della fragola
Sabato 13 maggio nella centrale Piazza Cavour a Rimini (inizio ore 16) va in scena l’ultimo atto di Strawberry Days lo speciale Fuorisalone di Macfrut dedicato alla fragola. L’occasione è l’omaggio ai 50 anni della celebre hit Strawberry fields forever del Beatles che chiama a raccolta le principali Beatles band d’Italia. Di scena anche un ricco programma di iniziative sempre in un’ottica di promozione e valorizzazione della fragola: la simpatica Ape car beatlesiana per la degustazione di fragole, un’attività educational con l’associazione Alimos, un'area degustazione con mille proposte a base di fragola, dai cocktail al mini muffin.
 
Info Macfrut
Macfrut è organizzato da Cesena Fiera e si è svolto in Fiera a Rimini nelle giornate 10-11-12 maggio 2017.
 
Rimini, 12 maggio 2017
 
Ufficio Stampa Macfrut
PrimaPagina Cesena
(Filippo Fabbri)
Tel. 0547.26664