Macfrut 2019 in Vietnam

Cesena (15 novembre 2018) – Nuova vetrina internazionale per Macfrut, protagonista in Vietnam. Il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini ha presentato a Ho Chi Min City la prossima edizione della kermesse dell’ortofrutta in programma alla Fiera di Rimini dall’8 all’10 maggio 2019. Buono l’interesse manifestato da buyer e operatori per Macfrut, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie del settore.
 
Il Vietnam è un grande produttore ed esportatore ortofrutticolo. Nel 2018 l’export di ortofrutta fresca supererà i 3 miliardi di dollari (2,32 miliardi al 31 agosto 2018 con un incremento del 46% sull’anno precedente). L’esportazione è diretta soprattutto verso Cina, Giappone, Stati Uniti e Corea, i principali prodotti esportati sono noci di cocco, meloni, limoni, banane, mango e altri tipi di frutta tropicale.
 
L’incremento del reddito procapite e lo sviluppo della moderna distribuzione ha fatto del Vietnam un buon importatore di frutta, in particolare mele. Nel 2018 le importazioni di mele dovrebbe superare le 200.000 tonnellate. La provenienza è soprattutto da Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti, Francia e Polonia. Le mele italiane non possono entrare in quanto manca il protocollo fitosanitario tra i due Paesi. Il Vietnam è anche un importante mercato per le tecnologie italiane, in particolare del post raccolta.